E’ stato assegnato nel corso della 71° edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il Premio Cinecibo. L’ambito riconoscimento legato al cinema e al cibo di qualità è andato al film ‘I nostri ragazzi’ di Ivano De Matteo con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova.
Ieri, Giovedì 4 settembre 2014, giorno della ‘prima’ del film al Lido di Venezia, è stato Donato Ciociola, patron di Cinecibo, a premiare il nuovo lavoro cinematografico del regista romano tratto liberamente dal romanzo di Erman Koch “La cena”.
Il premio dedicato al mangiare, alla tavola, al cibo in generale viene attribuito durante i maggiori festival del cinema ad attori e registi che nel corso della loro carriera hanno esaltato il cibo e la territorialità. Negli ultimi anni si sono aggiudicati il premio Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Carlo Verdone, Richy Tognazzi e Luca Argentero.
L’edizione veneziana del Premio Cinecibo segue la 3° edizione dell’omonimo Festival del Cinema, che si è tenuta nel Cilento, con la presidenza di Michele Placido, dal 14 al 17 di Agosto 2014.
Cinecibo è realizzato dalla Inteli comunicazione in collaborazione con Alma Seges e Terra Orti, ed è sostenuto da Bcc Capaccio, Hotel D’Inghilterra, Fratinardi.it. Il premio è una creazione su vetro del maestro Sergio Mastrangelo.