}?>
Home / Cinecibo News / Battipaglia per quattro giorni sarà la casa del cinema gastronomico con Cinecibo Festival
Battipaglia per quattro giorni sarà la casa del cinema gastronomico con Cinecibo Festival

Battipaglia per quattro giorni sarà la casa del cinema gastronomico con Cinecibo Festival

Partirà il 6 ottobre presso l’Istituto “Enzo Ferrari” di Battipaglia, e durerà fino al 9, la quinta edizione di Cinecibo, il festival del cinema a gastronomico che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive. L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate a Donato Ciociola, la presidenza a Michele Placido.

Tra le attività previste nel programma, oltre alle consuete proiezioni e incontri con attori e registi, segnaliamo la mostra permanente “Ciak si mangia: la storia del cinema a tavola”: 31 fotogrammi legati al cinema gastronomico, in mostra scene di culto del cinema legate al cibo, entrate a far parte per sempre dell’immaginario collettivo.

Molte le attività legate alla gastronomia, tra queste ricordiamo il contest che vedrà in competizione i ragazzi degli istituti alberghieri di Napoli, Avellino, Battipaglia, Capaccio e San Valentino Torio. Con tale iniziativa Cinecibo vuole stimolare nei giovani la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività in cucina. La voglia di crescere, imparare e dimostrare il proprio talento è il filo conduttore di questo momento, che consisterà nella preparazione di un primo piatto e la guarnizione di un dolce. I ragazzi avranno a loro disposizione solo un’ora di tempo per presentare i piatti alla giuria. Al termine si terrà la premiazione della scuola vincitrice da parte di una giuria esperta nel settore gastronomico, e da giornalisti, attori, registi, chef.

Il programma completo di Cinecibo Festival è disponibile sul profilo facebook ufficiale e su www.cinecibo.it.

Sono partner dell’iniziativa:
Terra Orti, La Zizzona di Battipaglia, Apa dolci, Amaro di Paestum, Bisol, Solania, Hotel Palace,  Gold Metal Fusion, Pasta Antonio Amato, Ice Group, The Church Palace Rome, San Luca Hotel, Inteli Comunicazione, Docom, Libreria Mondadori Battipaglia, Ristorante da Vitale, Perrella, Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” – Battipaglia,

In collaborazione con:

Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission, Rai Cinema Channel, Cinecitta News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

*

Scrolla in alto