Sarà presentata nel pomeriggio di domani 21 luglio 2017 alla Cittadella del Cinema di Giffoni, nel corso del Festival del Cinema per ragazzi, la quinta edizione di Cinefrutta, il concorso per cortometraggi sul tema dell’alimentazione riservato alle scuole medie e superiori che propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.
Le prime quattro edizioni, volute dall’Organizzazione di Produttori Terra Orti, hanno riscosso un notevole successo e in questa quarta il progetto è rafforzato dalla presenza delle altre grandi OP campane Alma Seges e AOA.
Il concorso è stato già patrocinato dalla Provincia di Salerno e ha avuto come partner la Film Commission Campania, Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il Giffoni Experience.
La finale si terrà presso la stessa Cittadella del Cinema di Giffoni nei primi giorni di Maggio 2018.
Le scuole vincitrici saranno ospitate nella edizione 2018 del Giffoni Film Festival, partecipando alle attività del festival per ragazzi più importante del mondo.
Alla presentazione di domani saranno presenti Gennaro Velardo (Presidente AOA), Aristide Valente (Presidente Alma Seges), Alfonso Esposito (Presidente Terra Orti) ed il Direttore del concorso Emilio Ferrara.
Cinefrutta vuole utilizzare la cultura dell’immagine e della parola quale mezzo per interpretare il rapporto tra la persona e gli alimenti e per offrire, al contempo, opportunità di incontro e di aggregazione fra i giovani.
Si vuole dunque dare la possibilità ai ragazzi di usare un mezzo di comunicazione come il cinema, per fare in modo che diventino, da semplici osservatori passivi della comunicazione a realizzatori e/o protagonisti di un messaggio comunicazionale educativo.
Oltre all’area competitiva della manifestazione, infatti, saranno previsti nelle scuole i ‘Cinefrutta Days’, con workshop denominati Cinefrutta Lab, durante i quali i giovani avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo del cinema, grazie alla presenza di professionisti del settore (attori, registi, produttori, montatori, camemen etc.), di imparare le tecniche di ripresa e montaggio con simulazioni pratiche e di cimentarsi con simpatici giochi e quiz a tema.