}?>
Home / Cibo e dintorni... / Al via ‘Gustorigine’, tour delle bontà Italiane a Parigi
Al via ‘Gustorigine’, tour delle bontà Italiane a Parigi

Al via ‘Gustorigine’, tour delle bontà Italiane a Parigi

La vera mozzarella di bufala nella capitale francese. Per 3  giornate eventi, degustazioni e cultura per scoprire l’origine del gusto dei formaggi di bufala campana. Un viaggio agro-alimentare accompagnato da scene di film d’autore che raccontano il cibo tipico di qualità…

GustOrigine debutta a Parigi dal 26 al 28 novembre 2014: un modo unico per fare cultura e promuovere la tradizione del made in italy.

Protagonista è la mozzarella e gli altri formaggi di bufala. Caseificio Roberta, azienda casearia con sede a Fisciano (SA), porterà il suo laborioso contributo e si trasformerà in un vero e proprio salone itinerante dei sapori campani.

L’obiettivo è favorire la conoscenza del territorio della regione Campania attraverso le sue tipicità e le sue produzioni agroalimentari di qualità.

GustOrigine nasce dall’incrocio di due eccellenze, due simboli dell’Italia nel mondo: l’arte cinematografica e il buon cibo. Sarà un viaggio educativo ed emozionale alla scoperta dell’origine dei sapori, durante il quale saranno svelati i luoghi, le persone, la cultura e le antiche tradizioni culinarie e artistiche italiane, nello specifico campane.

La mozzarella di bufala campana sarà vista attraverso le immagini di scene che hanno fatto la storia del cinema italiano ed internazionale. I prodotti di qualità, come le opere artistiche, esprimono tutta la passione ed il legame con il territorio di provenienza. Sono lo specchio di una cultura e ci distinguono gli uni dagli altri.

Le tre tappe saranno eventi di degustazione, approfondimento culturale e intrattenimento presso alcuni rinomati ristoranti e bistrot parigini dove i buyer di settore saranno invitati ad immergersi nelle autentiche tradizioni campane.

Data la sua natura culturale, l’iniziativa GustOrigine è patrocinata da CINECIBOfestival del cinema a tema gastronomico, da DAVIMEDIA – progetto culturale promosso dal corso di laurea Davimus dell’ Università degli Studi di Salerno e da NONSOLOGLUTINE – associazione che valorizzare l’alimentazione naturalmente senza glutine.

Programma:

Mercredi 26 novembre:

Restaurant Angelo Procopio

21 Rue Juliette Dodu, 75010, Paris

www.angeloprocopio.fr

 Jeudi 27 novembre:

Café Artcurial

7 Rond-point des Champs Elysées-Marcel Dassault, 75008 Paris

www.artcurial.com/cafe/fr

Vendredi 28 novembre:

Restaurant La Locanda

10 Boulevard Saint-Marcel, 75005, Paris

Facebook : La-locanda-restaurant-et-pizzeria-italien

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

*

Scrolla in alto