Oggi, a Cannes, e nei cinema italiani, è il giorno di “Youth – La giovinezza“, il nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino.
Pellicola internazionale, girata in lingua inglese – la seconda per Sorrentino dopo This Must Be The Place con Sean Penn – vanta un cast incredibile, a partire dai due protagonisti: Michael Caine e Harvey Keitel.
Dopo il successo del fiabesco “Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone, e dopo l’ancor più grande entusiasmo per “Mia Madre” di Nanni Moretti, oggi si è tutti in grande trepidazione per il terzo film italiano.
Youth – La giovinezza racconta le vicende di Fred Ballinger, direttore d’orchestra ormai in pensione sulle Alpi svizzere e del suo amicoMick, anziano regista alle prese con la sua ultima sceneggiatura. Fred, un giorno, riceverà un emissario da Buckingham Palace perché la regina vorrebbe che lui dirigesse un concerto in suo onore.
Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, Youth – La giovinezza è interpretato dal due volte premio Oscar Michael Caine, dal candidato all’Oscar Harvey Keitel, dal premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano, dalla due volte premio Oscar Jane Fonda, Mark Kozelek, Robert Seethaler, Alex Macqueen, Luna Zimic Mijovic, Tom Lipinski, Chloe Pirrie, Alex Beckett, Nate Dern, Mark Gessner, Paloma Faith, Ed Stoppard, Sonia Gessner, Mădălina Diana Ghenea e Gabriela Belisario.
fonte: http://www.cinemamente.com/cannes2015-yout-sorrentino-cinema/