Pasta Antonio Amato di Salerno è partner della quarta edizione di Cinecibo, il Festival Internazionale del Cinema a tema gastronomico che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità, attraverso una competizione tra opere audiovisive, in programma dal 1 al 3 ottobre a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.
La manifestazione, che vede la presenza di Michele Placido in qualità di presidente onorario, si terrà a Palazzo Mainenti e presso il teatro auditorium “Leo De Bernardinis”.
Il Festival prevede, tra le attività, una sezione speciale denominata “Premio Cinecibo Expo” un concorso di lungometraggi, cortometraggi e documentari a tema su “I prodotti tipici della dieta mediterranea e i luoghi del Cilento e Vallo di Diano”, che premierà le opere cinematografiche che meglio avranno affrontato questioni legate al tema alimentare.
Sono attesi al festival registi, sceneggiatori, produttori e varie personalità del mondo del cinema che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, delle tipicità locali e nazionali. Sono in programma anche convegni e workshop sui temi legati al cinema e all’alimentazione con particolare riferimento alla dieta mediterranea.
Un evento, quindi, perfettamente in linea con valori e mission di Antonio Amato di Salerno: la valorizzazione del patrimonio gastronomico del territorio “salernitano” in Italia e nel mondo e della gastronomica tipica mediterranea fatta di piatti gustosi, ma preparati in modo sano e genuino.
Il brand salernitano del Pastificio Di Martino Gaetano & F.lli Spa sarà protagonista delle degustazioni dell’Istituto Alberghiero E. Ferrari e di showcooking che daranno vita a favolosi piatti di pasta ad opera degli Chef dei Grani, della star di Alice.tv Chef Umberto Vezzoli, della Chef Giovanna Voria e della divertente gara gastronomica tra gli attori – chef Enzo Salvi e Maurizio Casagrande. Il tutto avverrà presso il Palazzo della Cultura – Ex Convento dei Domenicani di Vallo della Lucania, Salerno
La partecipazione di Antonio Amato di Salerno al Festival internazionale del cinema gastronomico si inserisce nel piano di promozione che l’azienda sta implementando in questi mesi.
La nuova pasta Antonio Amato è ancora più buona, ha un gusto ricco e una consistenza corposa. L’impasto sapientemente dosato e l’alto contenuto proteico garantiscono una perfetta tenuta in cottura e l’esaltazione di ogni condimento, per un piatto più gustoso.
Antonio Amato di Salerno – oltre alla categoria della pasta di semola – accoglie nel suo paniere altre specialità tipiche della Dieta Mediterranea (olio, pomodori, semola rimacinata, farine) e, forte di un assortimento di 80 referenze, il marchio sta registrando uno sviluppo significativo nel retail nazionale.
Il packaging dei prodotti, caratterizzato dai motivi grafici e dai colori della ceramica locale famosa in tutto il mondo, sottolinea il forte legame di Antonio Amato con il territorio d’origine, Salerno e le costiere amalfitana e cilentana.
La pasta è l’alimento ideale per raccontare la storia di un territorio e per questo Antonio Amato si candida ad essere Ambasciatore di Salerno e delle due Costiere che la abbracciano, attraverso la valorizzazione di quel patrimonio gastronomico in Italia e nel mondo”. Un marchio di pasta, dunque, che ha radici nel territorio ma che punta ad arrivare sulle tavole del più ampio numero di consumatori nel mondo.
Una strategia di comunicazione centrata sullo storytelling per valorizzare l’esperienza di acquisto dei consumatori attraverso il racconto di luoghi, sapori e profumi del territorio. Un tassello importante della comunicazione web dell’azienda sono “I Diari Salernitani”, un’area virtuale nella quale, attraverso notizie e curiosità relative al territorio, si coniugano ricette e sapori, eventi e luoghi, legando in modo indissolubile il brand Antonio Amato con la zona d’elezione e d’origine che lo contraddistingue come uno dei marchi di pasta più noti in Italia e all’estero.