Prosegue a Battipaglia Cinecibo Festival, la rassegna cinematografica nata da un’idea di Donato Ciociola, che si terrà fino a Domenica nella città conosciuta come la capitale della mozzarella ed in particolare della famosa “zizzona”, resa celebre dal film ‘Benvenuti al Sud’.
Partiti con un fitto programma di eventi già dalla prima giornata di giovedi che ha visto la proiezione del film “Troppo napoletano” con la presenza del regista Gianluca Ansanelli e degli attori protagonisti Gigi e Ros, vincitori del Premio Cinecibo come migliori attori protagonisti.
La giornata di venerdì 7 si aprirà con la proiezione del film ‘Perfetti sconosciuti’, già vincitore di tre Cinecibo Award quest’inverno a Roma, con Paolo Genovese (Migliore Regista), Edoardo Leo (Migliore Attore), Riccardo Tozzi (Migliore Produttore).
A seguire vi sarà la presentazione di “Come diventare un attore di successo” il libro del noto giornalista cinematografico Sergio Fabi contenente una prefazione di Michele Placido e la postfazione di Carlo Verdone. Il testo, da poco uscito nelle librerie è edito dalla Inteli Edizioni ed inserito nella collana Intelibook diretta da Donato Ciociola. Alla breve presentazione seguirà un workshop sui temi oggetto del libro, al termine del quale saranno regalate delle copie del testo a chi interagirà con l’autore ponendo delle domande. “Non c’è una strada unica per arrivare a diventare grandi attori – si legge nella quarta di copertina del libro – ma da oggi esiste una guida necessaria e indispensabile per capire come muoversi nel mondo dello spettacolo ma soprattutto come non sbagliare in un mondo fatto di tante attese e poche certezze”. Attraverso i consigli degli attori di cinema Michele Placido, Carlo Verdone, Claudio Santamaria, Raoul Bova, Valerio Mastandrea, Elio Germano e tanti altri (casting director, agenti, produttori, registi) i ragazzi potranno conoscere il percorso giusto per non fare passi falsi” . Il libro è un percorso diviso a tappe dal provino, ai dubbi, dalla preparazione agli strumenti del mestiere, dalle dritte dei vip ai consigli su come fare un curriculum, dai curriculum curiosi arrivati, ai numerosi consigli dell’autore fino alle risorse utili e ai titoli indispensabili che ogni attore dovrebbe vedere.
La giornata di venerdi 7 inoltre vedrà in competizione i ragazzi di cinque istituti alberghieri, che si sfideranno tra di loro in una gara di show cooking. Arriveranno da Napoli, Avellino, Nocera, Capaccio e si aggiungeranno a quelli di Battipaglia, i futuri chef che nel pomeriggio si affronteranno a colpi di ricette nelle cucine dell’istituto “Enzo Ferrari”. E’ un ‘contest’ questo promosso da Cinecibo per far conoscere ai giovani e al grande pubblico le peculiarità dei prodotti nostrani e scoprirne tutte le virtù.
Sono partner dell’iniziativa:
Terra Orti, La Zizzona di Battipaglia, Apa dolci, Amaro di Paestum, Bisol, Solania, Hotel Palace, Gold Metal Fusion, Pasta Antonio Amato, Ice Group, The Church Palace Rome, San Luca Hotel, Inteli Comunicazione, Docom, Libreria Mondadori Battipaglia, Ristorante da Vitale, Perrella,DMTies, Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” – Battipaglia.
In collaborazione con:
Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission, Rai Cinema Channel, Cinecitta News.
Il premio Cinecibo, consiste in una creazione artistica su vetro a cura del maestro Sergio Mastrangelo.