Si chiude, oggi, Cinecibo festival: la rassegna cinematografica, nata da un’idea di Donato Ciociola, che proseguirà fino a sabato nel cuore del Cilento a Vallo della Lucania. Questa sera, premiare le opere in concorso sarà Michele Placido, presidente di giuria di Cinecibo, sin dalla prima edizione. L’attore e regista di origini pugliesi concederà inoltre, al pubblico della kermesse, una performance di teatro-canzone nell’ambito della serata di gala di stasera (ore 20 presso l’auditorium ‘De Berardinis’) che chiuderà la kermesse, prima della cerimonia di assegnazione dei premi. A precedere l’attesissima piece (ore 17), sarà una simpatica gara gastronomica con due popolari attori italiani, Enzo Salvi e Maurizio Casagrande, che si presteranno a competere tra loro ai fornelli, confrontandosi con ricette tipiche delle rispettive zone di provenienza.
Nel corso della mattinata, è stato proiettato il film “Song e Napule” dei Manetti Bros che hanno presenziato alla proiezione; i due fratelli registi, Antonio e Marco Manetti, sono infine saliti sul palco dell’auditorium De Berardinis da cui hanno risposto alle domande dei ragazzi presenti in sala. I due fratelli romani hanno infine ricevuto il premio Cinecibo nel corso della mattinata.
Protagonista dello showcooking con degustazione finale di oggi è stata la chef di zona, Giovanna Voria che ha preparato una zuppa di fagioli di Controne e pasts von ceci di Cicerale.
Il convegno di oggi avrà come tema ‘Cinema e cibo: valorizzazione territoriale’, in compagnia dell’ideatore e direttore artistico di Cinecibo, Donato Ciociola.
Nella giornata di oggi verrà realizzata la ‘Tradizionale infiorata di Genzano di Roma’ e verranno esposti pane e prodotti tipici del comune di Genzano e di Vallo della Lucania.
Il Premio Cinecibo Expo consiste in una creazione artistica su vetro a cura del maestro Sergio Mastrangelo.
Sono partner dell’iniziativa: Alma Seges, Terra Orti, Pasta Antonio Amato, Bisol, Hotel D’Inghilterra, Chef dei grani, caseificio La Fattoria, Supermercato Sole 365 di Vallo della Lucania, Banca Del Cilento e Lucania Sud, Motta Servizi e Logistica, Ho.re.ca.