Dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival 2014, nella nuova sezione GEx Doc – che accoglie una selezione dei migliori documentari provenienti da tutto il mondo – esce in sala il 20 Novembre con Distribuzione Indipendente “Sarà un Paese”, film documentario del giovane autore Nicola Campiotti, qui al suo esordio nel lungometraggio.
Al confine tra documentario e finzione, “Sarà un Paese” esplora e racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di un bambino, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore. Un percorso di formazione che parte dal Mito, attraversa la Realtà, e sfocia nell’Immaginazione: “Abbiamo viaggiato per metterci in ascolto – spiega il regista Nicola Campiotti – per realizzare un piccolo film che potesse parlare direttamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole, come punto di partenza per una prima esplorazione e riflessione sulla realtà. Proprio per questo, i tanti incontri che si susseguono durante il film, si intrecciano con visioni oniriche e astratte, come se la nuda realtà, per essere consapevolmente accolta da un bambino, non possa fare a meno di fondersi con il Mito, che è gioco, memoria, origine”.
“Sarà un Paese” è riconosciuto Film di Interesse Culturale nazionale dal MiBAC, ed è sostenuto dall’UNICEF Italia, che lo ha scelto per celebrare la Giornata dedicata al 25° Anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989. Per la prima romana del film, che si terrà proprio in data 20 novembre, è prevista una serata-evento in collaborazione con l’UNICEF.
Il film, inoltre, rientra nelle proposte AGIS Scuola per l’anno 2014-2015, ed è stato inserito da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nel concorso nazionale “Regoliamoci!”, giunto alla nona edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.